Italscania ha aumentato lo scorso anni il numero delle imprese, e quindi degli autisti, che hanno partecipato al programma Driver Training, che ha lo scopo di fornire informazioni e prove pratiche per attuare uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell'ambiente. "La formazione degli autisti è pensata sia per i conducenti con maggior esperienza, sia per quelli alle prime armi", spiega Michele Tenuti, Fleet & Driver Services Manager. "Grazie ai consigli dei nostri Master Driver, gli autisti possono apprendere uno stile di guida più efficiente dal punto di vista dei consumi, della sicurezza e della sostenibilità, riducendo in modo significativo l'usura dei componenti, i costi operativi e i tempi di inattività".
La filiale italiana del costruttore svedese afferma che i risultati sono "eccellenti", perché i partecipanti hanno ottenuto una riduzione media del consumo pari al 12,33%. Ma questo non basta, perché il risultato conseguito al corso deve essere mantenuto nel tempo. Per farlo, Scania offre alle imprese anche il programma Driver Coaching, che compara le prestazioni di ogni autista con quelle medie ricavate dai conducenti dei 300mila veicoli Scania connessi nel mondo, a parità di parametri operativi, distanze medie, topografie e pesi complessivi. Una squadra di formatori verifica le prestazioni dell'autista, così da determinare eventuali margini di miglioramento e da fornirgli consigli per correggere abitudini di guida scorrette.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!