Il 4 giugno 2018, la Commissione Trasporti voterà il Pacchetto Mobilità presentato dalla Commissione Europea, che contiene le modifiche ai tempi di guida e di riposo degli autisti di camion e autobus e quelle sul distacco transnazionale. Modifiche contro cui i sindacati europei dei trasporti hanno espresso una dura opposizione. "I rischi per autisti e camionisti sono orari di guida più lunghi, salari più bassi, periodi di riposo più brevi e non adeguati, in quanto vengono trascorsi sui veicoli", spiegano dirigenti nazionali della Filt Cgil, Giulia Guida e Michele De Rose. In una nota, la Uiltrasporti aggiunge che "invece di diffondere la sicurezza sulle strade e sul lavoro, queste proposte avrebbero l'effetto opposto, portando ulteriore precarietà ad un settore strangolato dal dumping e dalla concorrenza sleale tra paesi comunitari".
Per questi motivi, oggi i tre sindacati confederali italiani partecipano, dalle 12.30 alle 15.00, alla manifestazione europea indetta alla sede di Strasburgo dell'Europarlamento dalla European Transport Workers' Federation nell'ambito della campagna Fair Transport Campaign. L'Etf chiede alla Commissioen Trasporti Tran di votare come ha fatto il 26 aprile la Commissione Lavoro, non permettendo il riposo settimanale in cabina e contrastando la nuova disciplina sul riposo, che permetterebbe tre giorni di riposo ogni due settimane di lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!