Il 4 giugno, la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo voterà le proposte di revisione alle norme sui tempi di guida e di riposo e sul distacco internazionali degli autisti presentate dalla Commissione Europea nell'ambito del Pacchetto Mobilità. Contro queste modifiche si sono mossi i sindacati degli autisti, che il 29 maggio hanno svolto una manifestazione sotto la sede dell'Europarlamento e sono pronti a continuare la mobilitazione a livello europeo, come hanno dichiarato i segretari nazionali della Filt Cgil Giulia Guida e Michele De Rose: "Se il prossimo 4 giugno non verranno accolte le nostre richieste di modifica alla proposta della Commissione europea Trasporti sui temi del trasporto su strada di merci e persone, si va verso una mobilitazione generale in tutta Europa".
Alla manifestazione hanno partecipato, secondo fonti sindacali, oltre cinquecento lavoratori provenienti da Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. I sindacalisti precisano che "al contrario delle proposte europee, agli autisti di pullman e ai camionisti vengano diminuite le ore di guida e si garantiscano migliori condizioni di riposo. Richieste che sono connesse alla sicurezza di autisti e camionisti ma anche degli utenti delle strade, in quanto una maggiore produttività non può andare a discapito delle condizioni di lavoro e della sicurezza".
Sul distacco internazionale, per contrastare il dumping i sindacati chiedono all'Europarlamento di "applicare, anche per chi guida su strade e autostrade, le norme che valgono per tutti gli altri lavoratori europei, vogliamo sapere dove e come vengono assunti gli autisti e come sono retribuiti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!