Nel primo pomeriggio del 4 giugno scorso, Jesús Madrigal Burgos, un giovane autista di Granada che lavorava per una società di autotrasporto di Granada stava viaggiando sull'autostrada A15, verso San Sebastian, quando fu coinvolto in un'accesa discussione con un automobilista. Durante la lite, l'automobilista, che era un agente di polizia fuori servizio, estrasse la pistola è sparò a Burgos, uccidendolo sul colpo.
Questo omicidio è stato iscritto dall'Ispettorato del Lavoro spagnolo come "incidente sul lavoro in itinere"e quindi ha avviato la consueta indagine sulle circostanze concomitanti dell'evento, chiedendo all'impresa di fornire tutta la documentazione relativa alla valutazione del rischio professionale degli autisti. Al termine dell'indagine, l'Ispettorato ha elevato una multa di 2046 euro perché la documentazione dell'impresa non ha "completamente considerato lo stress della guida nella valutazione del rischio generico e non ha svolto una valutazione dei rischi psico-sociali".
L'associazione degli autotrasportatori spagnoli Fenadismer, cui aderisce l'autotrasportatore coinvolto, ritiene ingiusta tale sanzione e ha promosso un ricorso per annullarla.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!