Il tamponamento è avvenuto in direzione Genova, tra Masone e lo svincolo di Genova Prà durante un forte temporale. La prima ricostruzione mostra che gli eventi sono stati tre, avvenuti intorno alle 10.20 in breve intervallo di spazio e le concause potrebbero essere due, ossia la perdita di gasolio dal serbatoio di un un veicolo, forse quello di un camion chiuso male, e la forte pioggia. Il primo tamponamento, il più grave, è avvenuto nella galleria Monacchi, gli altri sono stati causati dalla fila causata da questo. L'incidente ha causato il blocco della circolazione verso Genova per circa otto ore (fino alle 18.00) e nella stazione di servizio Turchino è stato installato un primo centro di soccorso.
La Polizia Stradale ipotizza che il primo tamponamento, dove un'autovettura si è schiantata contro un autoarticolato, sia stato causato da gasolio perso da un veicolo pesante, perché gli agenti hanno rilevato una scia di carburante che parte prima della stazione di servizio Turchino e che arriva a Prà. La Magistratura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo (è morto un giovane di vent'anni sull'auto che ha tamponato il camion) e la Polstrada sta analizzando le immagini delle telecamere delle stazioni di servizio e dell'autostrada.
L'attenzione degli inquirenti si concentra su un'ora d'immagini delle telecamere che mostrano il passaggio di un migliaio di veicoli, tra cui un centinaio di camion. Intanto, la Polstrada ha multato per eccesso di velocità gli autisti di due camion coinvolti negli incidenti e sta verificando la posizione di altri automobilisti e camionisti che non avrebbero ridotto la velocità per la forte pioggia (che deve essere commisurata alle condizioni meteo).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!