La raccolta di firme è promossa da Trasportounito Taranto ed è indirizzata ai ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il riconoscimento dell'attività usurante permette di anticipare l'età della pensione rispetto ai 68 anni previsti dalla legge 120/2010. Finora, tra gli autisti, possono beneficiare di questa qualifica gli autisti degli autobus pubblici, mentre per quelli di veicoli industriali se ne parla da anni, ma finora non è emerso nulla di concreto.
La richiesta dell'associazione pone quattro punti per giustificare la richiesta:
L'autotrasportatore professionale è impegnato quotidianamente nella conduzione di un automezzo che a pieno carico ha una massa totale di 44 tonnellate, richiedendo specifiche abilità per la guida e per il corretto funzionamento di tutti i sistemi di bordo, oltre un'attenzione straordinaria e continuativa imposta dal rispetto di tutti gli altri utenti della strada.
L'autotrasportatore professionale è soggetto ad un orario del lavoro che – pur nel rispetto del CCNL e dei tempi di guida e di riposo dettati dal Regolamento CE n. 561/2006 – impone ai conducenti di viaggiare indistintamente in orari diurni e notturni, e con ogni condizione meteorologica, per esigenze legate alla filiera logistica delle merci.
È prassi diffusa che l'autotrasportatore professionale venga utilizzato anche come "uomo di fatica", provvedendo al carico/scarico delle merci ed alla loro predisposizione sul mezzo.
La velocità commerciale sulle medie e lunghe percorrenze, 60 km/ora, e le condizioni – critiche - delle principali arterie viarie stradali ed autostradali italiane, denotano fattore di stress e causa di specifiche malattie professionali.
Chi vuole aderire alla campagna o chiedere informazioni può inviare una mail a taranto@trasportounito.org oppure info@trasportounito.org
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!