Una delegazione del terminal container napoletano Conateco, guidata dall'amministratore delegato Pasquale Legora De Feo, ha incontrato il 19 ottobre una rappresentanza dell'associazione degli autotrasportatori Fai per affrontare il problema dell'aumento dei tempi di attesa per carico e scarico dei contenitori, che negli ultimi due mesi sono aumentati anche a causa dell'incremento del traffico registrato nel porto campano. La Fai riferisce che al termine dell'incontro la direzione del Conateco ha firmato un manifesto d'impegni che prevede diversi provvedimenti.
Per quanto riguarda le risorse, il terminalista si è impegnato ad aprire "in maniera continuativa" almeno cinque gate per le attività d'import-export, mettere a disposizione dieci carrelli (con stanziamento di fondi per potenziare la flotta), aprire una nuova are a operativa a Calata Marinella per decongestionare quella di Soteco (in collaborazione con l'Autorità Portuale), aprire i gate fino alle 20.00 per i container frigo e fino alle 24.00 il venerdì per tutti.
Inoltre, Conateco individuerà un'area per le operazioni di export di vuoti e pieni attiva 24 ore su 24 per decongestionare le aree portuali e permetterà il ricarico dei container vuoti in Soteco che la stessa procedura usata in Conateco. Per aumentare la produttività e l'efficienza del terminal, Conateco si è anche impegnata a tenere sotto osservazione la procedura dei tempi di cambio turno del personale, che finora appare, secondo la Fai "macchinosa e strumentalmente lunga". In una nota, l'associazione dell'autotrasporto commenta: "Pur consapevoli che tale protocollo di intesa non rappresenta la soluzione a tutti i problemi attualmente esistenti, siamo soddisfatti delle soluzioni proposte a seguito di un confronto produttivo e collaborativo".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!