Come era prevedibile, visto l'andamento del prezzo del petrolio almeno fino ai primi giorni di marzo, anche a febbraio il prezzo del gasolio alla pompa ha continuato la discesa, raggiungendo – secondo le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico - la quota di 1192,42 euro per mille litri, contro i 1232,82 euro per mille litri di gennaio. La componente industriale è scesa da 393,11 a 359,99 euro per mille litri, portando con sé l'Iva, scesa a 215,03 euro per mille litri. Per quanto riguarda le imprese di autotrasporto, i nuovi valori diffusi dal ministero dei Trasporti servono per calcolare i costi d'esercizio dei trasporti svolti a febbraio 2016.
Come sempre, le tabelle ministeriali prevedono due valori. Il primo, più elevato, interessa gli autotrasporti svolti con veicoli aventi massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, che possono scaricare solo l'Iva del carburante. In questo caso, il prezzo medio del gasolio al litro, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, è di 0,977 euro per litro. I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore almeno di categoria Euro 3 ottengono il parziale rimborso dell'accisa, quindi hanno un costo del carburante minore: 0,763 euro al litro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!