Prosegue la flessione del prezzo alla pompa del gasolio, rilevato mensilmente dal ministero per lo Sviluppo Economico e usato per stilare i costi d'esercizio dell'autotrasporto. Il valore medio di luglio 2017 è di 1338,28 euro per mille litri. Prosegue la tendenza al ribasso, dopo il picco di 1403,33 euro rilevato ad aprile. Per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto, bisogna togliere la componente dell'Iva, che viene detratta dalle imprese per conto terzi. In questo caso, il prezzo al litro è di 1,096 euro. Inoltre, il gasolio consumato dai veicoli industriali che hanno massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore beneficiano degli sconti sui maggiori oneri delle accise, che riduce il prezzo del gasolio a 0,882 euro al litro. Però, all'inizio di agosto si rileva un rialzo dei prezzi dei carburanti alla pompa, che segue la quotazione del petrolio sul mercato globale.
VALORE GASOLIO PER COSTO ESERCIZIO AUTOTRASPORTO AGOSTO 2017
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!