Lo scorso giugno, Amazon annunciò l'avvio del programma Delivery Service Program, che prevede la consegna alla porta dei clienti delle merci acquistate sul suo marketplace (anche di quelle vendute da terzi) usando una rete di subvettori che lavorano in esclusiva per il colosso del commercio elettronico. Tali sub-vettori sono formalmente indipendenti, ma operano su disposizione di Amazon, che fornisce loro anche i veicoli. E per farlo, all'inizio di settembre la società di e-commerce ha annunciato un contratto con Mercedes-Benz per la fornitura di ventimila furgoni Sprinter, che saranno costruiti nel nuovo stabilimento statunitense di North Charleston. Con questo ordine, Amazon diventa il principale cliente dei van stellati negli Stati Uniti.
Secondo il quotidiano Seattle Times, inizialmente Amazon aveva ordinato 4500 furgoni, ma poi ha ricevuto circa diecimila richieste di affiliazione al programma Delivery Service Program, portando la cifra a ventimila unità. I furgoni non saranno però di proprietà di Amazon ma acquisite da società di gestione flotte, che poi li forniranno sotto forma di leasing ai sub-vettori. Tutti questi veicoli avranno la stessa livrea con il logo azienda e la scritta Amazon nella parte posteriore e Prime in quella laterale. Anche gli autisti vestiranno una stessa divisa grigio-azzurra. Entro la fine di quest'anno, Amazon prevede di attivare un centinaio di sub-vettori. Una parte dei diecimila candidati opera già per la società, mentre altri sono imprese di nuova formazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!