Il parere dell'Antitrust – datato 16 aprile 2015 ma reso pubblico il 25 maggio – è stato inviato all'Anci (l'associazione dei Comuni italiani) e direttamente ai Comune di Vicenza, Verona e Aosta. La vicenda è iniziata con la decisione di alcuni Comuni di differenziare l'accesso alle ZTL tra le Poste Italiane o i veicoli che partono dalle piattaforme logistiche gestite dai Comini stessi, rispetto agli automezzi dei corrieri espressi. Questi ultimi sono stesso limitati a entrare in specifiche fasce orarie.
"Tali sistemi cosiddetti chiusi per la distribuzione nelle ZTL sono suscettibili di ostacolare soprattutto l'attività dei corrieri espressi, che subiscono un significativo svantaggio concorrenziale sia rispetto alla società che gestisce la piattaforma locale, sia rispetto a Poste Italiane che, come accade nei comuni di Vicenza e Aosta, gode di un più ampio accesso alle ZTL", scrive il presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorità.
L'Autorità ammette che questi sistemi chiusi hanno lo scopo di "tutelare l'ambiente e la salute, nonché un'efficiente gestione del traffico", ma ritiene che questi obiettivi possano essere perseguiti rispettando anche "lo sviluppo concorrenziale dei mercati postali e il principio di libera concorrenza". A tale proposito, l'Antitrust cita gli esempi di Parma e Torino, dove "non sono state costituite piattaforme logistiche comunali e l'accesso è consentito a tutti gli operatori in determinate fasce orarie".
Quindi, se il Comune decide d'istituire una piattaforma logistica comunale, l'Autorità raccomanda comunque di aprire "un ampio confronto concorrenziale fra gli operatori interessati, affidando la gestione del servizio tramite gara pubblica".
NOTA ANTITRUST SU ACCESSO CORRIERI ESPRESSI ZTL
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!