Il 15 marzo 2023 le imprese di autotrasporto possono presentare la domanda per ottenere i contributi all’acquisto di veicoli industriali a “elevata sostenibilità”, stanziati dal Decreto del ministero dei Trasporti numero 461 del 18 novembre 2021. L’importo complessivo disponibile è di dieci milioni di euro e il periodo per inviare le richiese scadrà alle 16.00 del 28 aprile 2023. Le domande si devono inviare solo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it. Il contributo è concesso ai diverse categorie di veicoli industriali nuovi di fabbrica, secondo la loro massa complessiva. Lo ottengono tutti quelli completamente elettrici o con trazione ibrida diesel-elettrica con massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate. Per quanto riguarda l’alimentazione a gas naturale, rientrano nel beneficio tutti quelli a gas naturale compresso con massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e quelli a gas naturale liquefatto con massa complessiva superiore a 7 tonnellate.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv
L’Autorità della Concorrenza annuncia l’avvio di un’istruttoria per verificare se la concentrazione di Moby e Gnv nelle mani di Msc può costituire una violazione delle norme comunitarie.
Aperte le domande per contributi sui veicoli industriali
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.