L'indagine avviata dal pubblico ministero di Bologna Marco Forte e battezzata Pagherò è iniziata nel 2016 nei confronti di un Gruppo i cui titolari sono accusati di reati tributari e fallimentari. La Guardia di Finanza ha esaminato i bilanci di alcune società, ricostruendone anche i passaggi societari partendo dal fallimento di un'impresa di autotrasporto emiliana che aveva accumulato un debito verso l'erario di sei milioni di euro e dichiarata fallita a gennaio 2015 dal Tribunale di Bologna. Per quel fallimento erano già state indagate dieci persone.
Secondo gli inquirenti, poco prima del fallimento i vertici del Gruppo avrebbero illecitamente prelevato i beni della società, trasferendo l'attivo verso una nuova impresa a loro riconducibile, le cui quote azionarie e cariche amministrative erano però intestate a prestanome nullatenenti. Alla società fallita sono quindi rimasti solo i debiti. L'operazione avrebbe anche nascosto i profitti di evasioni fiscali ed erariali, attuato attraverso un meccanismo definito dagli inquirenti di "bancarotte a catena".
L'Operazione Pagherò ha portato agli arresti domiciliari di cinque persone e al sequestro preventivo di una società di autotrasporto valutata 5,2 milioni di euro e di altri beni, fino all'ammontare complessivo di 8,2 milioni. Ma l'indagine non è finita, perché ha individuato una persona considerata dagli inquirenti "regista e ideatore" di questo sistema che avrebbe coinvolto altre cento imprese che avrebbero un debito verso l'Erario di 85 milioni di euro. Quindi, gli inquirenti stanno approfondendo queste situazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!