Serve un furgone in più per affrontare un picco di trasporto nella distribuzione cittadina, magari con un supporto tecnologico nella gestione del viaggio e degli autisti? Daimler Business Innovation e tiramizoo, sviluppatore di tecnologie per la distribuzione, hanno creato il servizio Car2Share, che ricalca il modello della condivisione delle autovetture Car2Go, ormai diffuso nelle principali città del mondo, declinandolo per le aziende di trasporto.
Dopo un periodo di sperimentazione di quattro mesi svolto a Berlino dall'associazione no-profit Berliner Tafel, attiva nel supporto ai senzatetto, Daimler inizia a commercializzarlo. Il servizio Car2Share comprende tre moduli. Il primo si chiama Smart Van e prevede la condivisione dei furgoni tramite un'applicazione per pc o smartphone che si connette al sito web www.car2share.com. Con l'applicazione, l'utilizzatore può prenotare uno o più furgoni Mercedes Vito o Sprinter per il tempo che servono e che si trovano parcheggiati in luoghi pubblici con la chiave nel cruscotto. L'applicazione sblocca le portiere e l'avviamento e inizia a contare il tempo di utilizzo. Al termine del lavoro, sempre tramite l'applicazione si blocca il furgone e si ferma il "tassametro".
Quando si mette al volante, il conducente del furgone legge su un display di bordo gli ordini di presa e consegna stabiliti dall'azienda che sta noleggiando il veicolo, con la sequenza operativa consigliata da uno specifico software di tiramizoo. Le imprese che utilizzano diversi autisti e veicoli possono usare il secondo servizio, denominato Courier Assist, che fornisce il miglior schema di utilizzo del Car2Share, coordinando al meglio autisti e veicoli.
Il terzo modulo si chiama Virtual Fleet e serve per prenotare i furgoni sulla base delle esigenza di capacità e della situazione degli ordini, offrendo all'azienda di trasporto lo spazio di carico adatto a ogni situazione, grazie a una disponibilità flessibile di autoveicoli. Tutto ciò avviene per mezzo di una tariffazione a minuto.
Car2Share cargo apre nuove prospettive alla logistica urbana, che sono tutte da esplorare. Questo servizio, infatti, può servire per usare un veicolo commerciale durante le giornate di punta, decidendolo anche all'ultimo momento, ma potrebbe arrivare a costituire imprese di trasporto con una flotta virtuale, che noleggiano in tempo reale i veicoli sulla base degli ordini pervenuti dai clienti, gestendo tutto con un computer connesso al web.
Ed è proprio quello che fa il secondo utilizzatore del servizio, dopo l'associazione Berliner Tafel: è Kalix – Karlsruhe liefert´s fix, una nuova impresa specializzata nelle consegne cittadine nel giorno stesso della presa. Anche in questa esperienza – dedicata soprattutto ai negozi - è coinvolta tiramizoo, che coordina i vari collaboratori, indicando in quale negozio ritirare ogni spedizione e a quale consumatore portarla. L'attività è iniziata il 9 dicembre 2015 a Karlsruhe e l'intera flotta è fornita dal servizio Car2Share. Per ora, questa forma di van sharing opera in Germania.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!