Siamo ormai vicini alla data del 21 agosto 2023, giorno dal quale tutti i veicoli industriali con massa totale superiore a 3,5 tonnellate immatricolati nell’Unione Europea dovranno montare il cronotachigrafo “intelligente” (detto anche “smart”) di seconda generazione. Però, come avvertono da tempo i costruttori di veicoli, non ci sono abbastanza apparecchi per soddisfare la domanda, quindi allo stato attuale le immatricolazioni rallenteranno. Si stima che in Italia tale ritardo interesserà settemila veicoli, ma il problema riguarda anche altri Paesi europei.
I costruttori hanno chiesto un rinvio del termine del 21 agosto, ma l’installazione del nuovo cronotachigrafo è imposta da un Regolamento comunitario, che non può essere derogato da norme nazionali e finora da Bruxelles non sono giunti segnali di una modifica. Che cosa succederà allora dal 21 agosto? Per quanto riguarda l’Italia, il 9 agosto il ministero degli Interni ha diffuso una circolare che fa il punto della situazione.
Il ministero ha interpellato l’organo della Commissione Europea che segue l’autotrasporto, la Direzione generale DG-Move. La circolare afferma che quest’ultima ha suggerito agli Stati un “temporaneo regime di tolleranza”, almeno fino al 30 settembre 2023. Però sia la circolare, sia la risposta della DG-Move non hanno valore legale, quindi eventuali sanzioni entreranno in vigore il 21 agosto e dipenderanno dai singoli Stati, se non addirittura dai singoli controllori.
Inoltre, che cosa succederà a un veicolo industriale che monterà comunque un cronotachigrafo della generazione precedente dal 21 agosto e subirà un controllo nei mesi o negli anni successivi, quando la tolleranza non sarà più in vigore? Oppure se viaggerà in un Paese non tollerante? È evidente che questa non può essere una soluzione, quindi costruttori e autotrasportatori devono ancora sperare in un provvedimento ufficiale della Commissione Europea, che sarebbe poi un rinvio del termine del 21 agosto.
Vi riproponiamo il videocast di K44 dedicato alle novità del nuovo cronotachigrafo