Prosegue il tormentato iter della digitalizzazione dei certificati ATP, ossia quelli che riguardano gli allestimenti per l'autotrasporto delle merci a temperatura controllata, che ha subito diversi rinvii. Il ministero dei Trasporti ha comunicato l'ultimo con una circolare del 29 marzo 2018, che riguarda due tipologie di allestimenti, quelli con scomparti a diverse temperature e quelli riscaldati. In questi casi, il ministero non ha ancora implementato nel suo sistema informatico le procedure di rilascio o rinnovo del certificato ATP, che quindi è ancora rilasciato su carta con le procedure precedenti a quelle informatizzate. Per gli altri allestimenti, è obbligatoria la procedura digitale dal 10 febbraio 2018. Nella stessa circolare, il ministero sollecita i Centri Prova a inserire nel sistema informatico i dati delle omologazioni rilasciate, per consentire agli Uffici della Motorizzazione di stampare gli attestati che si riferiscono a tali omologazioni. I Centri prova devono anche inserire le sistema le omologazioni pregresse ancora usate dai costruttori degli allestimenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!