Poco dopo le due di notte del 13 agosto 2021 la Polizia ha arrestato a Quiliano, in provincia di Savona, un giovane venticinquenne di origini afgane, che poco prima è stato ripreso dalle telecamere di una stazione di servizio mentre apriva la centina di un autoarticolato fermo a una stazione di servizio del savonese per far entrare venticinque migranti. Gli uomini, 23 bengalesi e due afgani, sono saliti sul semirimorchio all’insaputa dell’autista, che presumibilmente in quel momento stava dormendo. Dopo essere stati identificati, i migranti hanno dichiarato di avere pagato da 100 a 150 euro per un “passaggio” in camion con direzione la Francia.
L'uso di veicoli industriali di passaggio per caricare migranti, quasi sempre all’insaputa dell’autista, è un fenomeno in crescita nella provincia di Savona, proprio perché confinante con la Francia. Dall’inizio dell’estate 2021 la Polizia Stradale ha scoperto 180 migranti all’interno di camion fermi nelle aree di servizio dell’autostrada A10 e nella maggior parte dei casi è l’autista a segnalare alla Polstrada la loro presenza, dopo avere sentito rumori o trovato danni alla centina.
Molti di questi migranti non sanno come raggiungere la Francia e neppure quale direzione prendere. Per questo motivo devono rivolgersi alle persone che li fanno salire clandestinamente sui camion, che spesso sono loro connazionali. Per contrastare questo fenomeno, la Polizia ha aumentato la vigilanza sia nelle aree di servizio, sia nei boschi ad esse contigui.