Mentre il Consiglio di Stato ha sospeso la decisione del Tar di Lecce che convalidava la decisione del sindaco di Taranto di far spegnere all’ArcelorMittal gli impianti a caldo dell’impianto pugliese, Fai Conftrasporto denuncia che l’autotrasporto al servizio della multinazionale siderurgica sta cominciando a fermarsi a causa dei mancati pagamenti da parte dell’azienda. Lo spiega il presidente Paolo Uggè, affermando che “come preannunciato da tempo, a fronte di totale mancanza di riposte da parte di ArcelorMittal, i fornitori annunciano che a breve non assicureranno più i servizi di trasporto indispensabili per la continuità dell’attività aziendale. Da mesi infatti ArcelorMittal non paga le imprese di autotrasporto, che non possono più attendere”. Uggè denuncia anche l’incertezza sulla prosecuzione dell’attività dell’acciaieria di Taranto causata dalle possibili sentenze amministrative e chiede al Governo di “battere un colpo” per non “rendersi corresponsabile di una situazione che è ormai al limite della sopportazione”.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Scoperte 13 tonnellate di cocaina nel porto di Algeciras
Le Autorità spagnole hanno scoperto un’ingente spedizione di droga proveniente dall’Ecuador. Tredici tonnellate di cocaina erano in un container carico di banane, superando qualsiasi sequestro precedente.
Aumentano le difficoltà dell’autotrasporto di ArcelorMittal
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.