Sabato 25 maggio 2019 i cento autisti dell'azienda di autotrasporto belga Sctr sono andati nella concessionaria Mercedes di Beyne-Heusay per ritirare la Classe A loro assegnata dall'azienda. Così, dopo i primi casi rilevati in Germania, anche in Belgio la fornitura di un'autovettura aziendale è usata come benefit per mantenere i propri autisti e incentivare il reclutamento dei giovani. Un beneficio piuttosto costoso, due milioni e mezzo di euro per i prossimi cinque anni per il noleggio delle vetture, ma che rientra tra le necessità delle imprese di autotrasporto per affrontare la carenza di autisti.
Alla stampa belga, l'amministratore di Sctr, Colette Crahay, ha dichiarato di avere preso questa iniziativa per "ringraziare i nostri autisti per tutti i sacrifici e gli sforzi che hanno fatto per il loro lavoro e per la loro sicurezza". La dirigente ha aggiunto che l'azienda sta cercando trenta autisti, anche attraverso un proprio programma di formazione: "Purtroppo non ne troviamo abbastanza, anche perché è molto difficile trovare autisti consapevoli delle difficoltà del lavoro e che completano il percorso di formazione". La famiglia Crahay opera nell'autotrasporto dalla sua sede di Tinlot, in Vallonia, da quattro generazioni e lo stesso marito di Colette Crahay è stato autista. Impiega un centinaio di autisti, tutti con contratto belga.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!