La Polstrada ha chiuso il 13 dicembre 2019 un'altra indagine sul furto di merce attuato tramite un'azienda di autotrasporto. In questo caso, la truffa è avvenuta ai danni di un'impresa siderurgica di Ferrara, che nel giugno del 2017 affidò due carichi di lamiere d'acciaio del valore di 100mila euro ciascuno a una vera azienda di autotrasporto. Ma era falso il committente. Infatti, l'azienda siderurgica ricevette i due ordini da sedicenti dirigenti della Fincantieri tramite mail, a distanza di venti giorni l'uno dall'altro. Al carico si presentarono i veicoli di una vera azienda di trasporto, che però presentò documenti di trasporto falsi, con numeri di telefono e indirizzi email intestati a persone straniere risultate irreperibili.
La merce non arrivò mai alla Fincantieri, perché l'azienda non aveva fatto l'ordine, ma è finita nel circuito illegale e ovviamente al produttore non arrivò neppure il pagamento. Dopo due anni d'indagini, con rogatorie internazionali e l'analisi di tabulati telefonici, gli inquirenti hanno denunciato per per truffa, simulazione di reato, sostituzione di persona e falso il titolare dell'azienda di autotrasporto bresciana che ha ritirato la merce, ritenendolo complice della frode. Egli dopo la sparizione della merce presentò una denuncia per truffa, che secondo la Polizia Stradale di Ferrara che ha condotto l'indagine sarebbe stata una forma di depistaggio. Ma l'autotrasportatore è solo un elemento dell'organizzazione che ha fatto sparire i carichi e quindi l'indagine prosegue.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!