Mentre molti Paesi europei, Italia inclusa, sembrano sottovalutare la manomissione al sistema di riduzione catalitica dei gas di scarico dei veicoli industriali per ridurne le emissioni inquinanti, l'ente britannico DVSA s'impegna nei controlli e talvolta riesce a scoprire i veicoli industriali che la stanno applicando. È quello che è successo a un veicolo della società DK Barnsley & Sons di Chippenham: il 18 settembre del 2017, un suo veicolo è stato controllato sull'autostrada M6, nei pressi di Stafford, e gli agenti hanno scoperto a bordo un apparecchio che consentiva al camion di viaggiare in condizioni normali (ossia senza la riduzione di potenza) anche se non usava additivo AdBlue. Il caso è finito davanti al Traffic Commissioner di Bristol, ossia l'autorità che decide le sanzioni relative all'autotrasporto, che il 28 maggio ha deciso di revocare, a decorrere dal 30 giugno, l'autorizzazione al trasporto delle merci all'azienda di autotrasporto, che ha una flotta di dieci veicoli e venti rimorchi.
L'azienda di autotrasporto si è difesa affermando che il veicolo fermato era noleggiato da un'altra azienda di trasporto, che non sapeva che era installato un equipaggiamento per manomettere il sistema di controllo delle emissioni (che in questo caso era un AdBlue emulator) e che il sistema non era attivo quando stava usando il veicolo. Dopo avere ascoltato i testimoni e i periti, il Traffic Commissioner ha stabilito che il veicolo montava l'AdBlue emulator e che il giorno in cui era stato fermato esso era funzionate. Non solo: secondo il commissario, la società di trasporto lo avrebbe rimosso prima di un intervento di un'officina autorizzata. Quindi, il Traffic Commissioner ha deciso la revoca dell'autorizzazione al trasporto. Dopo che la DK Barnsley & Sons ha presentato appello, il provvedimento è stato sospeso fino alla sentenza definitiva.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!