Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    Autotrasportatore polacco bloccato per presunti legami con la Russia

    Foto: Vesta Polska

    La società di trasporto polacca Vesta Polska, che vanta una flotta di quasi cento autoarticolati e che ha la propria sede a Kopytòw, a pochi chilometri da Varsavia, è stata inclusa nella lista delle sanzioni dal ministero dell'Interno e dell'Amministrazione della Polonia. Di conseguenza, tutti i suoi conti bancari, le carte carburante e le carte di credito aziendali sono state immediatamente bloccate. Nella nota pubblicata l’8 dicembre 2023 sul sito del Governo polacco, si legge che la decisione è stata presa a causa dei legami tra la società polacca e l'azienda russa Vesta, situata nei pressi di Mosca.

    Il testo afferma che “Vesta Polska sp .zo o.o. operante nel settore dei trasporti fa parte del gruppo logistico russo con il nome internazionale Vesta Logistic Company, la cui società madre è la società russa Kompania Logistyczny Vesta (in russo: OOO Лoгucmuчecкaя Koмnaнuя Вesma) con sede a Mytishchi, Oblast di Mosca. Le società del gruppo Vesta operano nell'Unione Europea, in Russia e in Asia e la loro attività principale è il trasporto di prodotti, macchinari e attrezzature del settore petrolchimico. Il gruppo opera in un settore di importanza strategica per il Governo russo e la società madre paga le tasse in Russia e gestisce anche il commercio tra Russia e Polonia e altri Paesi. Per questi motivi il ministero ha deciso di inserire Vesta Polska nell'elenco delle attività da sanzionare, di congelare i fondi e le risorse economiche dell'azienda, di vietarne la partecipazione ad appalti pubblici e concorsuali e di bloccare qualsiasi attività che abbia lo scopo diretto o indiretto di aggirare le sanzioni”.

    Il presidente di Vesta Polska, Vitaly Rudnicki, ha dichiarato di essere stato informato dell'accaduto da un collega e non direttamente dal ministero, che avrebbe pubblicato la decisione sul proprio sito ufficiale di rappresentanza senza tuttavia inviare nessuna informativa ai diretti interessati. Dopo aver presentato ricorso - senza tuttavia ricevere alcun riscontro - Rudnicki, cittadino polacco di origine ucraina, ha rilasciato una lunga intervista al portale Business Insider assicurando che Vesta non dipende da nessuna azienda russa, sottolineando l'appartenenza ad un gruppo ungherese guidato dal manager Tomas Danku. Secondo Rudnicki, la decisione sarebbe un grosso errore e le perdite per il gruppo partirebbero da un minimo di 300mila pln al giorno (circa 70mila euro) e raggiungerebbero la cifra stratosferica di 700mila pln ogni 24 ore (pari a circa 171mila euro).

    Business Insider scrive che: “le affermazioni del ministero non sono vere. Non dipendiamo da nessuna azienda russa. Attualmente facciamo parte della holding Vesta Logistics Hungary LTD con sede a Budapest. La nostra azienda è stata effettivamente fondata nel 2008 da due imprenditori russi, ma da allora la proprietà è cambiata e oggi i due non hanno più nulla a che fare con noi. Le nostre attività non sostengono in alcun modo il regime russo. Abbiamo chiesto al ministero dell'Interno e dell'Amministrazione se in questo caso potesse esserci stato un errore ma non abbiamo ricevuto risposta”.

    Vesta Polska ha inoltre affermato di aver sostenuto l'Ucraina sin dalle prime fasi dell'aggressione russa. Avrebbe infatti messo appartamenti e case a disposizione di autisti e profughi e trasportato generatori di corrente e altri beni primari attraverso il confine orientale. Alcuni autisti del gruppo sarebbero anche tornati in patria per combattere l'aggressore, mentre la direzione di Vesta ha anche sottolineato di essere totalmente estranea al settore petrolchimico e di trasportare unicamente prodotti e imballaggi per l'igiene o articoli alimentari. La presunta casa madre russa, inoltre, non risulterebbe operativa dal novembre 2021 e ad oggi non ci esisterebbe nessun dipendente a carico di Vesta Russia.

    Si attende dunque una risposta del ministero dell'Interno, mentre gli autisti del gruppo sono oggi bloccati in tutta Europa senza carte carburante, senza fondi e dunque senza la possibilità di rientrare in patria. Intervenuti sui social network, molti conducenti hanno raccontato la loro situazione ed alcuni media polacchi hanno riportato la storia di Mariusz, che da 6 anni guida i mezzi di Vesta Polska e che dichiara di non essere mi stato in Russia e di non aver mai trasportato merci soggette a sanzioni. Mariusz è ora in Francia, non riceve il suo stipendio ed è costretto come molti colleghi ad evitare le autostrade, provvedendo con le proprie finanze ai rifornimenti di carburante necessari per fare rientro in patria, possibilmente prima di Natale. Intanto, il personale della sede di Kopytòw, che conta oltre 200 impiegati ad oggi lasciati senza stipendio, sta manifestando nel centro di Varsavia di fronte alla sede del Sejm, il Senato della Repubblica di Polonia (nella foto).

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow