Nella lettera inviata da Anita e Unatras al capo dipartimento Trasporti, Amedeo Fumero, e alla presidente dell'Albo, Maria Teresa di Matteo, le associazioni mettono in evidenza diverse questioni e dubbi interpretativi causati da alcune disposizioni ministeriali. La questione più urgente è definire l'organizzazione e il personale che dovranno essere dedicati alla tenuta degli Albi provinciali e le procedure per le pratiche. In quest'ultimo caso, c'è una novità: il parere consultivo dell'unico comitato inter-provinciale per ciascuna delle quattro Direzioni generali previste dal decreto. Situazione inedita che va meglio precisata dal punto di vista operativo.
Il trasferimento alla Motorizzazione, inoltre, arriva in un momento in cui "da tutto il territorio nazionale provengono continue lamentele di disfunzioni degli Uffici della Motorizzazione", spiegano Anita e Unatras nella lettera. L'attuale organizzazione non garantirebbe un adeguato servizio per le revisioni dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. "Si riscontrano problemi di vaio genere: carenza di personale tecnico, anche presso le sedi autorizzate, e carenza di sedi adeguate in alcuni Uffici provinciali".
Al termine della lettera, le associazioni dell'autotrasporto chiedono un incontro urgente. La risposta è arrivata rapidamente e l'incontro avverrà nel pomeriggio di mercoledì 13 maggio 2015.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!