Le associazioni degli autotrasportatori artigiani hanno chiesto al direttore centrale Accertamento dell'Agenzia delle Entrate di attivare con urgenza le procedure per ammettere al regime premiale le imprese di autotrasporto che hanno i parametri per farlo, con l'eccezione dell'indicatore relativo al costo del carburante consumato nel periodo d'imposta, perché il valore usato oggi non è aggiornato. Le associazioni spiegano che applicando lo studio di settore WG68U nel periodo d'imposta 2015, è emerso che il valore di soglia dell'indicatore sul gasolio è ancora quello basato sui valori del 2012.
Siccome il costo del carburante è la voce di spesa più importante, insieme con il costo del personale, delle imprese di autotrasporto ed esso è diminuito in modo rilevante dal 2012 al 2015 (dal valore medio di 1,41 euro al litro a 1,15 euro), può succedere che pur avendo congruità e coerenza per tutti gli altri indicatori, numerose imprese di autotrasporto non possano fruire dei benefici del sistema premiale previsto dall'articolo 10 del DL 201/2011 proprio per il parametro relativo al gasolio (il cui valore minimo per la coerenza è di 1,26 euro al litro).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!