L'incontro del 27 novembre con il Prefetto di La Spezia, Lucio Garufi, non è servito per sospendere il fermo dell'autotrasporto nel porto proclamato dalle tre sigle da venerdì 15 dicembre a martedì 19 dicembre 2017 per protestare contro i disagi e le lunghe attese per il carico e lo scarico dei container. Al Tavolo del Prefetto erano sedute Fita Cna, Confartigianato Trasporti e Trasportounito sul versante degli autotrasportatori e l'Autorità di Sistema Portuale e il La Spezia Container Terminal su quello della gestione del porto e del terminal.
L'Autorità e LSCT hanno proposto l'apertura a orario continuato dell'accesso al porto e una nuova area di stoccaggio dei container pieni nell'area del Truck Village, ossia a valle del valico degli Stagnoni. Un'ipotesi che però non piace agli autotrasportatori, che potrebbero accettare di entrare nel porto prima la mattina a condizione che siano ridotti o annullati i tempi di attesta per il terminal container, tenendo conto dei costi supplementari per gli autisti che devono essere già in viaggio alle quattro o alle cinque di mattina. Per attuare tale ipotesi, però, a quell'ora dovrebbero essere già operativi gli impianti a Santo Stefano e i gate.
In particolare, riguardo all'uso del Truck Village come polmone che il terminal LSCT userebbe per i container pieni, gli autotrasportatori temono che diventi un altro spazio usato dal terminalista, mentre ora è a disposizione dell'autotrasporto. Piuttosto, i vettori propongono di usare come spazio per lo stoccaggio dei container l'area pontremolese di Santo Stefano. Il trasporto dei container da e per il LSCT sarebbe a carico della società di gestione del terminal.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!