Nell'ambito del rinnovo degli sconti sui pedaggi autostradali per gli autotrasportatori, il ministero dei Trasporti propone uno sconto massimo del cinque percento per i veicoli industriali con motore Euro 3, che sono ormai fuori dalle immatricolazioni da oltre dieci anni. Questa proposta sta dividendo le associazioni degli autotrasportatori, perché quelle artigianali chiedono una percentuale maggiore (nel 2016 raggiungeva il 9% nella classi di fatturato superiore), mentre l'Anita, che rappresenta le imprese più grandi, chiede che gli Euro 3 abbiano una percentuale più bassa o comunque non superiore alla proposta ministeriale.
"Riteniamo sia obbligo di ogni trasportatore cercare di ridurre l'inquinamento dei veicoli industriali e di investire in veicoli moderni che abbiano il minor impatto ambientale possibile" spiega Thomas Baumgartner, presidente di Anita. Entrando nel merito della questione, Baumgartner precisa che "le normative comunitarie sui pedaggi autostradali prevedono che l'entità degli stessi, tra gli altri elementi, tengano conto anche dell'impatto ambientale. Considerato che il Governo per il 2017 ha confermato il super-ammortamento per i veicoli strumentali, non riusciamo a comprendere la richiesta in quanto per chi fa un certo numero di chilometri all'anno, conviene anche da un punto di vista dei costi di manutenzione e di sicurezza stradale sostituire i veicoli di vecchia generazione, con un beneficio per la collettività. Le imprese che effettuano pochi chilometri con tali veicoli, ottengono uno sconto sui pedaggi comunque irrisorio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!