In una nota, l'Otre sottolinea come la decisione di Bruxelles sia giunta poco dopo le dichiarazioni della Polonia e di altri nove Paesi dell'Est contro i provvedimenti francese e tedesco, avvenuta durante la riunione del Consiglio dei Ministri dei Trasporti del 7 giugno. "Questi dieci Stati sono una minoranza rispetto ai 28 Stati dell'Unione e altri undici Paesi hanno sostenuto le misure della Francia contro il dumping sociale", scrive Otre, precisando che gli Stati contrari sono proprio quelli da cui partono i camion che svolgono cabotaggio in modo illecito.
Quindi l'associazione ribadisce che ritiene legittimi i provvedimenti della Legge Macron, che entreranno in vigore dal 1° luglio, perché consentono di svolgere i controlli su cabotaggio in una situazione dove le regole sono poco rispettate. "L'Otre sostiene la decisione del Governo francese e la sua legge sulla dichiarazione obbligatoria dei lavoratori distaccati e chiede al Governo di avviare dal 1° luglio una campagna di controllo dei veicoli stranieri".
Più sfumata la posizione dell'altra associazione di autotrasportatori francesi, la FNTR, perché sottolinea che mancano le risorse per svolgere i controlli e che a due settimane dall'entrata in vigore della Legge Macron mancano ancora le procedure operative per adempiervi. "Bisogna piuttosto attuare un processo di armonizzazione europeo", afferma la nota della FNTR.
"Oggi, la priorità è attuare regole che rendano equa la concorrenza al livello europeo. Di fronte a una questione complessa, la risposta viene solo da un'azione politica europea coordinata. Quali iniziative intende intraprendere il Governo francese a Bruxelles?", conclude l'associazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!