La perdita media di traffico dei veicoli industriali immatricolati in Francia è del 7%, ma separando il dato fra trasporto in conto terzi e in conto proprio, emerge che il primo è sceso del 9% (coprendo il 78,4% dell'autotrasporto complessivo) , mentre il secondo è sostanzialmente stabile (+0,7%). In termini di chilometraggio complessivo percorso, gli autotrasportatori francesi hanno perso il 4,6%, ma in compenso diminuisce anche la percorrenza a vuoto, che si attesta al 23,4%. In valore, i camion francesi hanno registrato un traffico di 153,6 miliardi di tonnellate-chilometri.
Gli autotrasportatori francesi mantengono la maggior parte del trasporto stradale nazionale (92%), percentuale in crescita rispetto all'87,4% del 2007, mentre nell'autotrasporto internazionale registrano un crollo del 12,3% rispetto all'anno precedente (sempre in termini di tonnellate per chilometri). Nel 2015 si è contratto anche il parco di veicoli industriali del 2,2%: gli autocarri sono calati del 2%, mentre i trattori stradali del 2,4%. Questi ultimi formano il 67,8% del parco complessivo del trasporto in conto terzi.
RAPPORTO AUTOTRASPORTO FRANCIA 2015
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!