In una lettera inviata alle Autorità, le associazioni esprimono la "collera" degli autotrasportatori sulle condizioni di lavoro in tutti i cinque terminal del porto di Le Havre. Il problema principale sottolineato dagli autotrasportatori è quello dei lunghi tempi di attesa dei camion per caricare un contenitore, che in certi casi ha raggiunto perfino le otto ore. Nel maggio del 2014, il porto ha attuato un nuovo sistema – denominato Rendez-vous transporteur - per regolare l'afflusso dei veicoli pesanti, che avrebbe dovuto ridurre le attese, ma il risultato pare essere l'opposto, secondo quanto denunciano Fntr e Otre.
Le associazioni si chiedono come possa il porto francese, che è il principale per il traffico container, porsi l'obiettivo di quattro milioni di teu l'anno, se oggi non riesce a gestirne neppure due e mezzo? La lettera termina affermando che se le Autorità non prenderanno provvedimento, gli autotrasportatori potrebbero attuare azioni di protesta, che potrebbero sfociare nel blocco dei terminal.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!