A luglio, la Sea ha introdotto il pagamento della sosta dei veicoli pesanti fermi per carico e scarico nell'area dinanzi alla cargocity di Malpensa e il provvedimento ha causato una protesta degli autotrasportatori, che per ora si limita al suono del clacson davanti alla struttura aeroportuale, come è avvenuto la mattina di lunedì 3 agosto.
Già quando la Sea annunciò questa misura, in vigore dall'inizio di luglio 2015, l'associazione degli spedizionieri aerei Anama protestò. Ora è la volta degli autotrasportatori. Nel pomeriggio di oggi si svolge una riunione tra Sea e i rappresentanti degli autotrasportatori (dalle notizie che abbiamo, la Fai di Milano) per affrontare la questione.
Dopo un periodo di franchigia di due ore, la sosta costa un euro l'ora e questo calcolo include anche il tempo di attesa per carico e scarico e quello in ribalta. E proprio questo l'elemento che scatena la protesta degli autotrasportatori, che devono pagare anche per le attività operative alla cargocity. Perché la Sea ha introdotto questo ticket, unico in tutti gli aeroporti del mondo? L'esigenza di recuperare risorse non sembra una risposta soddisfacente. Da alcune fonti, emerge che nel tempo l'area della cargocity sia diventata anche uno spazio per parcheggiare per ore o giorni semirimorchi vuoti. Quindi, l'imposizione di un pagamento a tempo potrebbe essere un mezzo per disincentivare questa pratica. Un sistema che però colpisce tutti i vettori che lavorano alla Malpensa.
Video della Provincia di Varese sulla protesta
{youtube}kNvdS7IuZl8{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!