La riunione per scongiurare il blocco del porto di Genova di ieri è terminata intorno a mezzanotte con la firma di un accordo da parte delle associazioni Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto e Trasportounito, che hanno così revocato il fermo dei servizi proclamato dal 12 al 17 luglio 2018 al terminal VTE. Invece, i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno confermato lo sciopero degli autisti dell'autotrasporto container nell'intero porto, iniziato alla mezzanotte del 12 luglio e che dovrebbe durare fino a venerdì compreso. Però la mattina del 12 luglio è iniziata una nuova riunione all'Autorità Portuale per trovare una soluzione anche per lo sciopero degli autisti.
Le associazioni dell'autotrasporto protestano contro le lunghe attese per il carico e lo scarico dei container, soprattutto al terminal VTE, e chiedono sia la riduzione delle attese, sia u indennizzo in caso di attese troppo lunghe. Dalle prime informazioni giunte a TrasportoEuropa.it, il documento firmato questa notte prevede un indennizzo e sarebbe proprio questa condizione ad avere spinto le associazioni a sospendere il fermo. Fonti associative precisano però che l'accordo è soggetto anche all'approvazione dei sindacati, quindi senza la loro firma potrebbe azzerarsi e gli autotrasportori potrebbero proclamare un'altra agitazione.
Le richieste dei sindacati sono più ampie, anche perché comprendono l'intero porto. Oltre alla riduzione dei tempi di attesa e un indennizzo per attese troppo lunghe, gli autisti chiedono anche misure per aumentare la sicurezza all'interno dei terminale e la realizzazioni di servizi nei piazzali dove aspettano l'accesso ai terminal. Questa notte sono iniziati i presidi ai valichi portuali, che potranno causare lunghe code non solo in ambito portuale, ma anche nelle strade cittadine. In altre situazioni analoghe, i disagi sono arrivati fino sulle autostrade. Dalle prime notizie giunte in redazione, sembra che siano fermi i terminal container e che i manifestanti stiano bloccando anche i treni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!