Sarà lo stesso ministro Delrio a presiedere la riunione, programmata per mercoledì 27 maggio 2015, dove dovrebbe fornire risposte alle richieste avanzate dagli operatori. "Al ministro Delrio, che ringraziamo per questo incontro, ribadiamo che quanto da noi richiesto, l'esenzione dei pedaggi autostradali sulla Messina-Palermo e Palermo-Messina, le agevolazioni per le autostrade del mare e quelle ferrate e una deroga sui tempi di guida e riposo, risulta indispensabile", dichiara il presidente della sezione siciliana della Federazione Autotrasportatori Italiani, Giovanni Agrillo.
In un comunicato diffuso da Aitras e firmato "le associazioni siciliane" si afferma che il cedimento del viadotto Himera è "un'emergenza che va a sovrapporsi ad altri problemi irrisolti, ad altri ostacoli sul percorso di chi lavora in Sicilia e che ora non possono più essere rimandati". Questo documento ribadisce "misure urgenti ben precise, a partire dall'immediata convocazione del tavolo per i problemi del trasporto siciliano per proseguire con l'esonero di ogni forma di pagamento per gli operatori che sono costretti a percorrere tratti che prevedono qualsiasi forma di pedaggio; l'intervento della Regione e del Ministero per l'abbattimento dei costi per l'utilizzo delle tratte marittime; l'esonero dai divieti di circolazione vigenti per le operazioni di trasporto necessarie a far giungere i prodotti nel resto del Paese; l'eliminazione dei divieti su strade regionali e comunali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!