Secondo il testo proposto dal Bundesrat, la corresponsabilità si applica fin dall'inizio del viaggio e interessa alcune gravi violazioni, prima tra tutte quella sui tempi di guida e di riposo degli autisti. Questo è il secondo importante provvedimento sull'autotrasporto preso dalle Autorità tedesche, dopo l'obbligo del salario minimo, che vale anche per i camion stranieri (tranne quelli in puro transito, almeno per ora). Alla nuova norma sulla corresponsabilità si oppone l'associazione delle imprese di trasporto e logistica BGL, che la reputa "un mostro burocratico" e chiede alcune modifiche. L'associazione ritiene, infatti, che il committente non possa sostituirsi alle Autorità di controllo. Per adesso, la norma non è ancora in vigore, perché deve essere firmata dal ministro dei Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!