Le indagini sono state svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria e sono state coordinate dalla procura di Roma, partendo da un'ispezione anti-riciclaggio svolta nei confronti di una società fiduciaria. Durante questo controllo, gli investigatori hanno trovato un mandato fiduciario intestato a una società estera, di cui non erano indicati i titolari, che aveva acquisto una "nota società di trasporti campana" (di cui la Finanza non rivela il nome), senza chiare le motivazioni di tale transazione.
Quindi, i Finanzieri hanno sospettato che la fiduciaria fosse uno schermo per riportare in Italia denaro ottenuto in modo illecito e nascosto all'estero. Approfondendo l'indagine, i militi hanno scoperto che due imprenditori campani dell'autotrasporto avrebbero attuato un finta compravendita della propria azienda a un soggetto estero, che attraverso la fiduciaria riconduce a loro stessi. In questo modo, i due imprenditori potevano giustificare formalmente una notevole somma di denaro, frutto di evasione fiscale attuata dal 2010 al 2012.
La Guardia di Finanza precisa che la vendita dell'azienda è stata svolta con la collaborazione di un notaio e di alcuni funzionari di banca che non avrebbero attuato le azioni anti-riciclaggio imposte dalla Legge per individuare il reale beneficiario di un'operazione. Al termine dell'indagine, i due imprenditori dell'autotrasporto sono stati denunciati per appropriazione indebita e dichiarazione infedele delle imposte per il 2010, 2011 e 2012. L'amministratore della fiduciaria romana è stato denunciato per riciclaggio e per violazioni sulla mancata applicazione della norma anti-ririclaggio. Inoltre, i Finanzieri hanno sequestrato loro 4,5 milioni di euro in conti correnti e partecipazioni societarie.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!