Anche quest'anno, in Belgio è partita la caccia agli autoarticolati del gigante ungherese di autotrasporto Waberer's per trovare veicoli parcheggiati in spazi pubblici mentre gli autisti sarebbero trasportati con autobus a casa per trascorrere le vacanze natalizie in famiglia. Questa è una pratica che alcune associazioni di autotrasportatori e conducenti ritengono segno di dumping sociale e che quindi denunciano alle Autorità nazionali. Era accaduto lo scorso anno, senza però conseguenze, e sta avvenendo anche alla fine di questo dicembre.
La testata belga HLN.be segnala che l'associazione belga Belgische Transportbond ha segnalato una concentrazione di veicoli gialloblu rilevata nella notte tra il 21 e 22 dicembre 2016 in un parcheggio di Opglabbeek. In una nota, l'associazione afferma che gli autisti vivono nei camion e che sono stati trasportatati a casa da autobus per le vacanze natalizie.
A dicembre, Belgische Transportbond ha compiuto anche un'azione d'informazione davanti ai grandi magazzini Ikea, denunciando lo sfruttamento degli autisti che lavorano per la catena svedese. Anche in questo caso, l'associazione denuncia che gli autisti per numerose settimane consecutive viaggiano e abitano nella cabina dei camion e che sono trasportati in autobus in Benelux per raggiungere i loro veicoli. I camion non sono dell'Ikea, ma di fornitori esterni di autotrasporto, però la BTB chiede al colosso dei mobili di controllare le condizioni di lavoro dei conducenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!