La riconferma di Thomas Baumgartner alla presidenza di Anita non è stata una sorpresa e l'imprenditore altoatesino ha a sua volta riconfermato come vice-presidenti Sergio Bertani e Vincenzo Motta, cui si aggiungono Riccardo Morelli e Mario Di Martino. Il giorno successivo allo spoglio delle schede si è svolta a Roma l'assemblea annuale dell'associazione, intitolata "benvenuto futuro". Il titolo indica una particolare attenzione alla rivoluzione digitale nell'autotrasporto e nella logistica, trainata dall'Industria 4.0.
"Il settore deve cogliere le opportunità che si presentano, in un periodo di grandi cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, che sarà sempre più caratterizzato dalle innovazioni tecnologiche, dalle strade intelligenti, dai veicoli connessi e a guida autonoma, dalle infrastrutture stradali tecnologicamente avanzate", ha dichiarato Baumgartner. "Nei prossimi anni, tali innovazioni influenzeranno profondamente il modo di fare impresa anche nel settore del trasporto e della logistica, in Italia, in Europa e a livello globale. Il futuro porterà ad una mobilità delle merci più sicura, sostenibile, digitale, integrata, e le imprese di trasporto e logistica devono adattare i propri processi ai nuovi paradigmi introdotti da Industria 4.0".
Baumgartner ha anche commentato le proposte di modifica all'autotrasporto presentate alla fine di maggio dalla Commissione Europea: "Anita, pur condividendone lo spirito e gli obiettivi, ha già preso le dovute distanze sulle modifiche relative al cabotaggio stradale. L'eliminazione del numero delle operazioni consentite nel Paese ospitante è una modifica che non ci possiamo permettere, almeno fino a quando non saranno raggiunte condizioni di esercizio armonizzate". Per sostenere tale tesi, Baumgartner ha ricordato che oltre il 72% delle merci che transitano al Brennero sono trasportate da vettori stranieri e, mentre i trasporti dei vettori UE15 sono diminuiti, quelli dei vettori dell'Est sono aumentati fino al 700%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!