L'assalto in massa dei migranti alle navette ferroviarie che viaggiano dalla Francia all'Inghilterra prosegue ormai ogni notte, anche se negli ultimi giorni il numero dei partecipanti all'assedio è diminuito rispetto alla scorsa settimana, anche a causa dei rinforzi di Polizia inviati dal Governo francese. Il bollettino della notte tra il 4 e il 5 agosto riporta 350 intrusioni: 250 persone sono state respinte al confine del terminal, 140 intercettate all'interno dell'area e dieci persone arrestate. La notte precedente, i tentativi di accesso furono 600 e in quella ancora prima furono 1700.
Per impedire l'accesso dei migranti, Eurotunnel sta costruendo un muro lungo seicento metri per proteggere l'area d'imbarco dei veicoli leggeri. Per affrontare questa emergenza, l'Unione Europea stanzierà dei fondi nell'ambito del programma europeo sull'asilo politico. Una prima rata di 27 milioni è già stata versata alla Gran Bretagna e altri 20 milioni sono destinati alla Francia. Entro il 2020, da Bruxelles giungeranno 266 milioni alla Francia e 370 milioni alla Gran Bretagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!