Dal 1° agosto 2016, tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motore di categoria Euro 2 (o inferiore) non potranno viaggiare sul tratto Kufstein-Zirl dell'autostrada A12. Fino a tale data resta in vigore l'attuale divieto solamente notturno (e diurno solo per autotreni e autoarticolati), mentre dopo si estenderà sulle 24 ore per tutte le categorie di veicoli. Dal 31 dicembre 2017 il divieto totale di circolazione sarà esteso anche ai veicoli – sempre sopra 7,5 tonnellate – di categoria Euro 3.
Dal 1° novembre 2016, il Governo del Tirolo ha deciso di ripristinare il divieto settoriale, ossia il completo divieto di transito sull'autostrada A12 tra Langkampfen e Ampass a tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate che trasportano specifiche tipologie di merci, tra cui rifiuti, pietra, terra, tronchi di legno e sughero, autoveicoli, piastrelle in ceramica, acciaio, marmo, travertino. Restano esonerati da questo divieto (ma solo fino al 31 marzo 2018) i diesel Euro VI.
La programmazione dei divieti per i veicoli pesanti prevede anche l'introduzione del divieto di circolazione notturna per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motori Euro VI dal 31 dicembre 2020. Infine, ricordiamo che dal 1° maggio 2017 tutti i veicoli dovranno mostrare l'apposito bollino che indica la categoria di emissioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!