Dopo trent'anni al volante della cooperativa di servizi della Federazione Autotrasportatori Italiani, Primo Santini lascia l'incarico di amministratore delegato a Roberto Mercuri. Il passaggio di consegne è avvenuto a giugno 2016 a causa del pensionamento di Primo Santini, che è stato l'anima dello sviluppo della cooperativa di servizi nata nel 1986 e che oggi associa circa settemila aziende di autotrasporto, in prevalenza di piccola dimensione (il 57% ha tra uno e cinque veicoli). Nel 2014, la cooperativa ha prodotto un fatturato di 378.120.788 euro (secondo quanto riportato da reportaziende.it), con un margine operativo lordo di 1.069.886 euro e un utile di 381.139 euro.
Il cambio al vertice riguarda solamente l'amministratore delegato, mentre la presidenza resta nella mani di Fabrizio Palenzona (nella foto). È ancora presto per dire se questo avvicendamento è solamente un'ordinaria amministrazione, oppure porterà a una svolta in quella che è la più grande impresa di servizi nell'autotrasporto italiano. Aggiungiamo che lo scorso maggio Fai Servizi ha tenuto un'assemblea ordinaria e straordinaria il cui ordine del giorno prevedeva anche modifiche allo statuto.
Roberto Mercuri è considerato molto vicino a Palenzona. È un imprenditore calabrese,è stato anche amministratore delegato della società milanese Pianimpianti, che si occupa di trattamento delle acque e che ottenuto importanti appalti pubblici in Calabria e Sicilia. Mercuri è stato anche assistente del presidente e responsabile degli affari istituzionali della società di gestione aeroportuale Aeroporti di Roma quando ne era presidente Palenzona.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!