La stretta sulla sicurezza interessa tutte le aree portuali, che sono definite aree sensibili e quindi soggette a un controllo particolare. Già nel giugno dello scorso anno, la Capitaneria di Porto di Genova ha approvato il Piano di Sicurezza, che impone le regole di accesso ai terminal internazionali. Per quanto riguarda l'autotrasporto, possono entrare solo gli autisti che hanno il badge di sicurezza emesso dall'Autorità Portuale, che può essere a tempo indeterminato o temporaneo. Il terminal container VTE annuncia che da 2 maggio 2016 chi non avrà tale badge non potrà accedere all'impianto per caricare o scaricare i container.
Voltri Terminal Europa precisa che per agevolare chi non ha ancora il badge valido ne rilascerà uno temporaneo, che scadrà alle ore 23:59 del giorno stesso e avrà un costo di dieci euro per le prime cinque richieste all'interno dello stesso anno solare. Dalla sesta richiesta, il costo aumenterà a 30 euro, 20 dei quali saranno devoluti in beneficenza. Il badge temporaneo sarà rilasciato dal Consorzio Servizi Portuali, presso l'Ufficio Merci del VTE.
Per ottenere il badge temporaneo, i richiedenti devono fornire nome e cognome; data di nascita, cittadinanza; numero; scadenza e Comune di rilascio della patente; codice fiscale; ragione sociale, partita Iva dell'azienda intestataria del veicolo e indirizzo dell'intestatario della fattura del trasporto.
PAGINA WEB AUTORITA' PORTUALE GENOVA PER RICHIESTA BADGE SICUREZZA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!