Entro la fine del 2019, sei trattori Volvo FH lavoreranno nella miniera svedese della Brønnøy Kalk, trasportando materiale per cinque chilometri in modo completamente autonomo, ossia senza autista a bordo. Gli autoarticolati caricheranno il materiale scavato, viaggeranno all'interno della miniera e scaricheranno in modo completamente automatico. "Questo è un passo importante per noi", ha dichiarato Raymond Langfjord, amministratore delegato della miniera. "Stiamo continuamente cercando di aumentare la nostra efficienza e produttività e abbiamo una chiara visione di utilizzare le opportunità delle nuove tecnologie nel trasporto. La guida autonoma aumenterà molto la nostra competitività nel mercato globale". Brønnøy Kalk non acquisterà i veicoli, ma l'intera soluzione di trasporto: ciò significa che la società mineraria pagherà Volvo Trucks per ogni tonnellate trasportata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!