Si allarga la frattura tra Europa dell'Est e dell'Ovest. Dopo la protesta ufficiale presentata al Consiglio dei ministri dei Trasporti dalla Polonia, appoggiata da altri dieci Paesi dell'Unione, contro le nuove regole sull'applicazione all'autotrasporto del salario minimo in Germania e in Francia, ora scendono in campo i sindacati degli autisti dell'Est, che chiedono all'Unione Europea di aprire una procedura d'infrazione contro la Francia, che applicherà dal 1° luglio la legge Macron sul salario minimo, perché tale misura sarebbe protezionista.
L'agenzia Euronews (vedi video) riporta le parole di David Bobal, un autista ungherese tra gli organizzatori della manifestazione, secondo cui "se anche Parigi, dopo Berlino, dovesse rendere obbligatoria questa misura, significa che i camionisti dovranno essere pagati di più. Ma questo si tradurrà anche in un aumento dei costi, che però graveranno sulle compagnie, lasciandole in grandi difficoltà. Si troveranno ai margini del mercato".
{youtube}0JqQyhccRjI{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!