La terza fase dell'operazione definita dalla Polstrada "ad alto impatto" si è svolta la prima settimana di luglio in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Vi hanno partecipato 257 equipaggi della Polizia Stradale, che hanno fermato e controllato complessivamente 1587 veicoli industriali e autobus e 1712 persone. I controlli hanno interessato le condizioni dei veicoli, le autorizzazioni al trasporto, le condizioni psicofisiche dei conducenti e il rispetto dei tempi di guida e di riposo. Al termine dell'operazione, gli agenti hanno rilevato 708 infrazioni.
Di queste, la Polstrada segnala due casi di guida dopo assunzione di sostanze alcoliche (ricordiamo che il tasso per gli autisti professionali è pari a zero), 97 veicoli che avevano alterazioni alle caratteristiche costruttive, 76 superamenti dei limiti di velocità, di cui 38 rilevati tramite il cronotachigrafo, 118 violazioni dei tempi di guida e di riposo, otto veicoli senza assicurazione e ventitré senza revisione regolare e sei violazioni delle norme sull'autotrasporto. Oltre alle multe, gli agenti hanno ritirato 17 carte di circolazione e altrettante patenti, sequestrando anche ventuno veicoli. Tra i singoli casi, segnaliamo una multa di duemila euro con ritiro della patente a un autista che usava la card del cronotachigrafo di un collega, un camion che trasportava blocchi marmo in sovraccarico di ben 25 tonnellate, un veicolo che trasportava amianto senza autorizzazione e un autista che viaggiava con il cronotachigrafo staccato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!