Per la prima volta in Italia, una donna assumerà il ruolo di segretario generale dell’associazione degli autotrasportatori Fai Conftrasporto. Lo farà dal 1° marzo 2022 Carlotta Caponi, che rileverà la funzione da Andrea Manfron, in carica dal 2017. La sua nomina è uscita dalla riunione del Consiglio nazionale del 17 febbraio. Caponi è un’imprenditrice quarantenne che ha conseguito la laurea in Economia Aziendale con una tesi sui trasporti e poi ha lavorato nell’azienda di famiglia con sede in provincia di Perugia, dove svolge attività dirigenziali.
In ambito associativo, Caponi è segretaria regionale della Fai Umbria, membro del Comitato esecutivo di Conftrasporto e vice-presidente nazionale dell’Associazione italiana dei Trasportatori di Bestiame. Proprio in tale settore è considerata esperta a livello europeo. Dal 2014 al 2019 ha ricoperto la carica di consigliera della Camera di Commercio di Perugia.
“Questa nomina è per me motivo di grande orgoglio. Ne percepisco a pieno tutta la responsabilità, alla luce del grande rispetto che provo per questa categoria, di cui sento di far parte a pieno titolo. Mi impegnerò per onorare questo ruolo e per portare avanti le istanze del settore soprattutto in un momento così delicato per tutto il Paese”, ha commentato Carlotta Caponi dopo la nomina.