Per ora, i camion che viaggiano in regime Tir dalla Cina verso l'occidente possono transitare dal punto di frontiera di Khorgos, con il Kazakistan. Da qua è passato alla fine del 2018 il primo autotrasporto Tir dalla Cina alla Germania e lo scorso febbraio il primo in senso inverso. Ora, la Dogana cinese ha annunciato che il 25 marzo aprirà quattro nuovi passaggi per i Tir a Maikapchagai-Jimunai, Dostyk-Alashankou, Kolzhat-Dulata e Bakhty-Baketu. Ciò avverrà alla vigilia del secondo summit sulla Belt and Road, che si svolgerà a Pechino ad aprile alla presenza del presidente cinese Xi Jinping. Fu durante il primo summit del 2017 che le Dogane cinesi e l'Iru firmarono l'accordo strategico per aprire ai Tir la nuova nuova Via della Seta. L'associazione internazionale dell'autotrasporto commenta che "con l'adesione di Cina e Kazakistan alla risoluzione Onu sulla digitalizzazione e automazione del trasporto, la notizia dell'apertura dei quattro punti di varco fornisce lo slancio per l'uso degli strumenti digitali Tir ed e-Cmr attraverso la regione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!