Come è noto, in Italia è vietato il noleggio senza conducente di veicoli con massa complessiva superiore a 6 tonnellate, tranne nel caso che esso avvenga tra due azienda iscritte all'Albo degli Autotrasportatori o che riguardi veicoli ad uso speciale. Il ministero dei Trasporti ha diffuso una circolare che riassume i sette casi in cui il noleggio è o non è permesso. Cominciamo illustrando quelli in cui il noleggio è permesso:
- Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 tonnellate, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione di cui all'articolo 82 del codice della strada comma 5 lettera a), con noleggio a soggetti che li utilizzano per uso proprio. Si tratta del tradizionale noleggio a soggetti che non svolgono trasporto per conto terzi. Ricordiamo che per contratti superiori a trenta giorni è obbligatorio l'aggiornamento dell'archivio nazionale veicoli, nel caso in cui sulla carta di circolazione non sia riportato il nome dell'utilizzatore, se diverso dal proprietario.
- Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 tonnellate, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione previste all'articolo 82 del codice della strada comma 5 lettera a), con noleggio ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il proprietario del veicolo non deve essere iscritto all'Albo degli Autotrasportatori, mentre deve ovviamente esserlo l'azienda che prende in affitto il veicolo.
- Veicoli di qualsiasi massa complessiva a pieno carico, immatricolati per uso di terzi per servizi di trasporto di cose per conto terzi ai sensi dell'articolo 82 del codice della strada, comma 5 lettera d) – in locazione ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il noleggio è ammesso solamente se l'impresa proprietaria del veicolo e quella che lo riceve a noleggio sono iscritte all'Albo degli Autotrasportatori.
Viceversa, i casi in cui il noleggio di veicoli industriali non è ammesso sono:
- Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 tonnellate immatricolati per uso proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per uso proprio. Infatti, la possibilità di concedere in locazione tali veicoli è consentita esclusivamente ai soggetti che esercitano professionalmente, dietro corrispettivo, l'attività di locazione di veicoli sulla base delle autorizzazioni comunali ottenute.
- Veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate, immatricolati per uso proprio, per i quali è stata rilasciata licenza per il trasporto di cose in conto proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per uso proprio.
- Veicoli di qualsiasi massa complessiva immatricolati per uso proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per trasporto di merci per conto di terzi.
- Veicoli di qualsiasi massa complessiva immatricolati per uso di terzi, per trasporto di merci per conto di terzi a norma dell'articolo 82 CdS., comma 5, lettera d), noleggiati a soggetti che intendono utilizzarli per uso proprio.
CIRCOLARE MINISTERO TRASPORTI 5681 DEL 16 MARZO 2015 SU NOLEGGIO E COMODATO VEICOLI INDUSTRIALI
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!