Lo sconto delle accise sul gasolio per l'autotrasporto sarà legato dal 2016 alla classe ambientale del camion. Questa è la condizione con cui il Governo ha salvaguardato questo beneficio. Quindi, dal prossimo anno chi svolge trasporti stradali con automezzi equipaggiati con motori Euro Zero, Euro 1 ed Euro 2 non otterrà alcun rimborso delle accise, anche se l'autoveicolo ha massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate (che resta la condizione necessaria per ottenere il beneficio). Ricordiamo che i veicoli Euro Zero erano già stati esclusi dalla Legge di Stabilità 2015.
Il ministero dell'Economia dovrà tenere sotto controllo questa voce e rilevare eventuali risparmi rispetto agli anni precedenti. Nel caso si ottenga un concreto risparmio, i soldi così ricavati saranno destinati a due fini. La maggior parte delle risorse, ossia l'85%, andrà nel Fondo per l'acquisto di autoveicoli per il trasporto pubblico di persone locale e regionale (istituito dalla stessa legge di Stabilità), mentre il 15% potrà essere usato per incentivare l'acquisto di veicoli industriali dell'ultima generazione da parte delle imprese di autotrasporto di merci.
Sempre in tema di accise, la Legge di Stabilità disattiva per il 2016 le clausole di salvaguardia. Ciò significa, in concreto, che non dovrebbero esserci aumenti dell'accisa sui carburanti (e neppure dell'Iva) per l'intero anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!