La Gazzetta Ufficiale europea del 31 maggio 2024 ha pubblicato la Direttiva Delegata 2024/846, che porta importanti novità sulle norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. In particolare, la norma tratta del sistema di classificazione del rischio per le infrazioni commesse dalle imprese di autotrasporto, modificando la precedente Direttiva 2006/22/CE, e deve essere recepita dagli Stati membri entro il 25 febbraio 2025.
L’aggiornamento rientra nel sistema che fornisce alle imprese di autotrasporto un punteggio sulla base delle infrazioni gravi commesse, con la prospettiva che se si supera un certo livello l’azienda è sospesa dall’attività. Le infrazioni sono divise in due categorie: molto gravi (Img) e gravi (IG). La nuova Direttiva aggiorna la categoria in cui sono comprese alcune infrazioni. Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, è applicata l’infrazione grave (IG) all’impresa che non organizza l'attività dei conducenti in modo tale che possano ritornare alla sede di attività del datore di lavoro o al loro luogo di residenza.
Più articolata è la parte che riguarda i tempi di guida e di riposo. Si considerano molto gravi (Img) il mancato riposo compensativo per due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi e il periodo di riposo settimanale regolare o superiore a 45 ore effettuato a bordo del veicolo, mentre è grave (IG) non sostenere le spese per l'alloggio fuori dal veicolo.
Un altro capitolo riguarda l’uso del cronotachigrafo. Il mancato inserimento delle informazioni sul foglio di registrazione è un’infrazione molto grave (Img). Sono invece gravi (IG) la mancata indicazione dei simboli dei Paesi attraversati dal conducente nel corso del periodo di lavoro giornaliero e la mancata indicazione dei simboli dei Paesi in cui il conducente ha iniziato e terminato il suo periodo di lavoro giornaliero.