Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, spiega che "è indispensabile rifinanziare il Fondo di Garanzia perché lo strumento ha assolto pienamente il compito di sostenere le imprese dell'autotrasporto merci in un periodo di grandi difficoltà economiche". Nei sei anni in cui la Sezione speciale autotrasporto è stata attiva (dal dicembre 2009 a settembre 2015), prosegue Genedani, il Fondo ha ammesso alla garanzia 11.949 operazioni per il solo autotrasporto in conto terzi, per un importo complessivo di finanziamenti attivati di 1,3 miliardi di euro e un importo garantito di 779,9 milioni.
Dal 2009 al 2015 i valori relativi ai finanziamenti accolti e all'importo garantito sono costantemente cresciuti, in particolare tra il 2013 e il 2014. "Questo dato oggettivo evidenzia la necessità del nostro settore di mettere in essere investimenti tali da potere affrontare le sfide del mercato", aggiunge Genedani. Il dato più interessante, per Confartigianato Trasporti, è quello del Fondo per la contro-garanzia, il cui valore ammonta al 62,8% sul totale delle operazioni e al 47,3 % del totale dei finanziamenti. "Ciò dimostra la volontà dei colleghi autotrasportatori di stare sul mercato e la contemporanea difficoltà di avere dallo stesso mercato tariffe adeguate per finanziare le riorganizzazioni, ristrutturazioni e gli investimenti di macchine, attrezzature ed impianti aziendali", precisa Genedani.
Il presidente dell'associazione dell'autotrasporto aggiunge altre due considerazioni. "La prima riguarda la distribuzione territoriale del Fondo, che ha operato soprattutto nel Nord-Est. Ciò significa che indebolendo ulteriormente l'autotrasporto merci di queste zone del Paese, si provocherà una minore resistenza alla concorrenza dei vettori dell'Est europeo che come bene sappiamo godono di minori costi". La seconda considerazione riguarda "la schiacciante prevalenza di operazioni a breve termine che dimostra da una parte la forte volontà di fare, ma dall'altra l'esistenza di una limitata fiducia nel mercato e nel futuro".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!