L'autotrasporto eccezionale sta andando in stallo, denuncia il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, a causa non solo del rallentamento delle autorizzazioni avvenuto dopo l'incidente mortale dello scorso ottobre in Lombardia, ma anche per le complicazioni per ottenere i permessi e l'assenza di una direttiva nazionale. Lombardia ed Emilia Romagna sono le Regioni più colpite, ma Conftrasporto rivela che il problema si sta estendendo ad altre Regioni, tra cui le Marche.
Uggè spiega che "è scattato da parte di molte amministrazioni il timore di diventare oggetto d'inchiesta da parte della magistratura. Una paura che, in tema di permessi e autorizzazioni legati a questo genere di trasporto, si traduce in un eccesso di rigidità". Il presidente di Conftrasporto prosegue affermando che "in alcuni casi si scade persino nel ridicolo, se pensiamo che l'autotrasportatore oggi deve pagare un 'quid' per ogni passaggio che effettua su alcuni cavalcavia e che si arriva addirittura a chiedergli di verificare la tenuta dei tombini sulle strade che dovrà percorrere. È chiaro che così non si può andare avanti e che c'è bisogno di un coordinamento, di un punto di riferimento preciso a livello governativo, che non può essere solo il ministero dei Trasporti".
Uggè parlerà di questo problema nel suo intervento alla trasmissione radiofonica Sulla Strada, condotta da Paolo Barilari, che sarà trasmessa da Isoradio mercoledì 8 marzo alle 16:15 sulle frequenze di Isoradio. L'autotrasporto eccezionale sarà uno dei temi al centro della protesta indetta da Unatras il 18 marzo in tutta Italia, con manifestazioni in diverse città.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!